Pagine

giovedì 23 maggio 2013

Conergy Italia sviluppera’ il fotovoltaico in Romania

Conergy Italia ha partecipato come sponsor ufficiale al primo Photovoltaic Investment Forum, tenutosi il 4 ottobre scorso a Bucarest. L’evento è stato organizzato da The Diplomat, la rivista che analizza la scena politica ed economica rumena
parchi fotovoltaici romania
e da Transelectrica, l’azienda di fornitura e distribuzione dell’energia elettrica in Romania. Conergy ha colto questa importante occasione per presentarsi ufficialmente al mercato rumeno come EPC contractor con l’obiettivo di divenire partner affidabile per investitori stranieri e impiantisti qualificati. Il fotovoltaico in Romania è un settore in forte espansione con un alto tasso di crescita e di sviluppo. Questo paese è considerato dai principali analisti il nuovo mercato da conquistare, grazie ai recenti cambiamenti della legislazione in materia di energie rinnovabili e alla riduzione dei prezzi. Rappresenta quindi un’ottima opportunità per le grandi aziende che operano nel fotovoltaico, soprattutto visto il momento di contrazione che tutto il settore sta vivendo nella maggior parte dei paesi europei, a causa dei tagli agli incentivi e ai sussidi statali. Secondo i dati di Transelectrica, in Romania il consumo energetico ha raggiunto i 59.755 GWh nel 2011, ricavati principalmente da fonti fossili - carbone soprattutto - e dall’energia nucleare, mentre le fonti energetiche rinnovabili costituiscono una piccola parte della produzione totale. Tuttavia negli ultimi due anni l’energia ricavata da fonti rinnovabili è aumentata in modo significativo e i trend dimostrano che la produzione tenderà a crescere nei prossimi anni. Secondo i dati forniti dal ERBD (European Bank for Reconstruction and Development), attualmente in Romania il 28% dell’energia consumata è prodotta a partire da energie rinnovabili e entro il 2020 questo valore crescerà fino al 38%, raggiungendo i parametri stabiliti dall’Unione Europea.
Nello specifico l’energia fotovoltaica prodotta in Romania proviene principalmente dai tre parchi solari finora installati che raggiungono una produzione di circa 2 MW all’anno. Nel corso del 2012 sono stati approntati 94 nuovi progetti per la realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici per raggiungere una produzione di 451.2 MW. Questa crescita del settore rappresenta un’importante opportunità di investimento, infatti secondo la classifica stilata da Ernst&Young la Romania è uno dei mercati europei più attrattivi per gli investimenti in energie rinnovabili.
Nel corso del Photovoltaic Investment Forum si sono riuniti i principali operatori del settore, le autorità governative rumene e i dirigenti di Transelectrica. Alla manifestazione è intervenuto anche Francesco Fiore, Direttore dell’area Sviluppo Progetti e Nuovi Business di Conergy Italia, che ha tenuto un discorso presentando Conergy come partner solido e competente, un EPC contractor per la realizzazione grandi impianti fotovoltaici chiavi in mano. Conergy infatti segue tutte le fasi della realizzazione di un impianto: progettazione, produzione e fornitura di moduli, inverter, sistemi di montaggio e di monitoraggio, installazione e messa in rete dell’impianto.
“Conergy ha già all’attivo numerose installazioni in aree come Pakistan, Corea, Thailandia, India, Medio Oriente e Sud America” ha dichiarato Francesco Fiore “in risposta ad un mercato del fotovoltaico in fase di profondo cambiamento dovuto alla riduzione dei prezzi, tale da rendere questa tecnologia giustificata anche in assenza di incentivi e applicabile in territori prima non trattati come l’est europeo e i continenti asiatici e africani. Inoltre, la capillare presenza del Gruppo Conergy in tutto il mondo rende l’azienda il partner ideale per lo sviluppo di progetti all’estero. Con 29 unità di vendita e 15 sedi internazionali, Conergy è in grado di gestire l’intera filiera, dal project management alla conoscenza delle modalità burocratiche e della legislazione in tema di energie rinnovabili, oltre alle dinamiche ambientali dei singoli siti.”
I risultati di questo incontro mostrano come l’efficienza di Conergy, la sua maturata esperienza e competenza siano apprezzate e riconosciute anche a livello internazionale. “L’anno prossimo sorgeranno numerose solar farm in Romania e Conergy sarà di certo uno dei protagonisti di questo cambiamento” continua Fiore “abbiamo incontrato molti investitori e stiamo sviluppando diverse relazioni e collaborazioni per realizzare grandi impianti su terreno in Romania”.
Questa ulteriore espansione verso il mercato internazionale conferma la volontà di Conergy di affermarsi come partner solido e competente, in grado di confrontarsi con qualsiasi realtà, cogliendone le opportunità di sviluppo di business per big player e operatori, e contribuire su ampia scala ad educare all’utilizzo dell’energia solare nell’ottica della sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento